Deliese-Palizzi: 1-0
Marcatori: 45’pt Carbone A. (rig)
DELIESE: Federico; Battista, Frisina, Licastro(70′ Carbone R.) , Scriva, Pititto, Macrì, Politanò, Marini(93′ Tornatora), Carbone A., Riotto. A disposizione: Bruzzi, Cambareri, Cataldo, Vizzari, Foti. All: Stillitano
PALIZZI: Serra; Iriti, Autellitano(65′ Proietto), Bonanno, Leka, Rodà, Zirilli A., Palermiti, Scordo, Zirilli, Abiodun. A disposizione: Morello, Bruzzese, Francone, Cosmano, Praticò, Aziz. All: Bonanno-Rodà.
Arbitro: Tambris (Reggio Calabria)
Note: Ammoniti: Politanò, Marini, Carbone A., Riotto (Deliese); Bonanno, Leka, Palermiti, Proietto(Palizzi). Spettatori: 200 circa.
La Deliese parte subito con una strepitosa giocata del fantasista Carbone A. ,che parte da centrocampo in velocità, salta tre avversari con dei numeri pazzeschi, e strappa gli applausi del pubblico, oggi numeroso. Al 15’min. Cross di Battista dalla destra e colpo di testa di Marini, che finisce di poco al lato dalla sinistra del portiere. Ancora la Deliese che insiste al 27′ con un gran tiro di Licastro dal limite , che finisce di poco sopra la traversa. Sempre la Deliese a fare la partita in questo primo tempo, al 35’cross di Riotto e colpo di testa di Frisina che impegna e blocca il portiere. Unico squillo del Palizzi in questo primo tempo, al 40′ su un calcio di punizione di Roda’ che manda alto. Al 45’episodio chiave che sblocca la partita. Marini fa pressing su un difensore del Palizzi , il quale perde palla, e conquistata dall’attaccante, lo stende giù, e per il direttore di gara è calcio di rigore , e ammonizione per il calciatore del Palizzi (Leka). Dal dischetto si presenta Carbone A. che con freddezza spiazza il portiere e porta in vantaggio la deliese, al termine di un primo tempo giocato bene dalla squadra locale.
Secondo tempo meglio gli ospiti , la partita sale di intensità , c’è più agonismo, lo dimostrano i sei cartellini gialli solo nel secondo tempo . Al 65′ episodio che poteva chiudere la gara. Azione personale di Riotto ,in area di rigore, dribbling secco e mentre cerca di rientrare col destro, viene messo giù, e il direttore di gara lascia correre, con le continue proteste dei giocatori della deliese, che davano ormai certo il secondo penalty. Al 70′ ci prova Carbone A. autore di una grande prestazione; su calcio di punizione, tiro abbastanza centrale, che Serra devia in angolo. Poi è solo Palizzi che ci prova, con una grandissima azione veloce di contropiede , la palla arriva al giocatore di colore Abiodun , che calcia con un gran bel tiro, e altrettanta la risposta di Federico, con una grandissima parata che salva il risultato, e devia in angolo. Ancora è la deliese ha soffrire nel finale , nei 5′ min. di recupero concessi dal direttore di gara. Mentre il Palizzi attacca disperatamente per cercare il gol del pari; è al 95′ l’ultima occasione per pareggiare, con un cross di Abiodun , e colpo di testa da parte di un giocatore del Palizzi , e Federico para in due tempi.
Domenico Tripodi