Yumi Diago Silva, l’opposta cubana, arrivata alla corte dei Mister Albanese e D’Agostino: è lei – classe 1986 per 189 cm di altezza – uno dei nuovi acquisti della Dea Volley, che affronterà le squadre avversarie nel prossimo campionato di Serie C. Eccellente la sua carriera pallavolistica: dal 2000 al 2006 ha militato nelle nazionali giovanili cubane, partecipando ai Mondiali Under 20 in Thailandia nel 2003. Nel luglio 2008 si trasferisce in Italia e si allena con la Volta Mantovana di A2.
Nel novembre del 2009 veste la maglia della Leo Ripanus Volley dove rimane per tre stagioni consecutive, rientrando fra le 3 migliori atlete del campionato marchigiano ed ottenendo, nel 2011/12 , il premio di Best Player. Nel 2012 indossa la maglia del Castelfidardo mentre nel 2013 lascia le Marche ed approda a Palmi in casa Ekuba, dove rimane fino al 2016 vincendo il campionato.
Nelle due stagioni successive arriva in casa Sensation
YUMI :” Ho scelto quest’anno la Dea perché è una società che è cresciuta moltissimo, diventando molto competitiva, come dimostrato negli ultimi 2 anni ha progetti molto ambiziosi e la cosa mi affascina molto, in più ha un bel gruppo e penso che insieme possiamo fare molto bene, ci sono delle giocatrici di tanta esperienza che ho sempre ammirato e rispettato. Ho lasciato la società Sensation Gioiosa e sono dispiaciuta perché ho trovato in loro una famiglia splendida con cui ho instaurato un bellissimo rapporto, a loro va tutto il mio affetto e la mia stima.
Sono felice di mettermi a disposizione dei Coach, pronta a lavorare con umiltà e con tanta fame di vittoria!”
Comunicato Stampa Volley Dea Polistena