
Nella tarda mattinata del 15 giugno è nata l’ASD Città di Cosenza Calcio a 5. Il presidente sarà Giuseppe Fuoco, Robertino Di Ponti nelle vesti di vicepresidente, Ennio Pascuzzi, nel ruolo di direttore generale e Nicola Fortino nel ruolo di direttore sportivo. A loro il compito di rilanciare il futsal a Cosenza e far avvicinare giovani, e non, al mondo del calcio a 5. Si arricchisce, dunque, il Campionato Regionale di Calcio a 5, con una nuova realtà sportiva, nata dalla passione di un gruppo di imprenditori, con l’obiettivo di creare un team giovane, all’insegna dei valori dello sport e della sana competizione. La società del capoluogo vestirà i colori rosso-blù e, come evidenziabile dal logo, avrà il lupo ed i sette colli come simbolo.
Per il presidente Fuoco «è una sfida grandissima, ma siamo pronti. L’esperienza non ci manca e dopo anni di assenza è arrivato il momento di lanciare una nuova squadra, dove passione e talento si uniscano per dare nuovamente vita ai colori di Cosenza, con un team virtuoso e di talento. L’intento è quello di promuovere e proiettare verso il futuro l’attività sportiva calcettistica locale».
«Sia nell’hinterland cosentino che in tutta la regione, – dichiara Pascuzzi, direttore generale del nuovo sodalizio – il calcio a 5 è oramai una realtà molto viva e competitiva. Ritorno in questo mondo con la passione di un tempo e con la consapevolezza di aver fatto, insieme agli altri soci, un passo importante: ricreare un sodalizio che possa rappresentare la Città di Cosenza in tutta la regione».
La guida tecnica della squadra è stata affidata, dopo un lungo corteggiamento, a Francesco Mendicino. Il suo curriculum parla da se: le squadre da lui allenate (Carpe Diem, Rogliano C5, Paola C5, Calabria Ora) hanno vinto i rispettivi campionati regionali di calcio a 5. Nel 2016 è stato scelto dal Comitato Regionale Calabria per guidare la Rappresentativa Regionale Juniores di Calcio a 5 e, in 2 anni, è riuscito nella storica impresa di regalare alla nostra Regione, per la prima volta e dopo 56 anni, il titolo di campione D’ITALIA. Insieme a lui Francesco Gallo nella veste di vice allenatore, Andrea Lanni sarà il preparatore dei portieri e Silvio Falvo prezioso collaboratore a tutto campo. Inoltre sono presenti il dott. Manuel Greco con il suo centro di fisioterapia, il nutrizionista Roberto Cannataro e Luca Gallo, che si occuperà dei plantari dei calciatori.

«Partendo dalla vittoria del Torneo delle Regioni 2017 – dichiara il d.s. Fortino – e considerando la propensione del mister a lavorare con i giovani, a farli crescere sia tecnicamente che tatticamente, si è deciso di puntare su Francesco Mendicino e sul suo staff. A loro affidiamo il compito di guidare la nostra squadra che sarà composta interamente da ragazzi con l’obiettivo iniziale di ben figurare nel campionato di appartenenza».
Ed ecco l’organico dell’A.S.D. Città di Cosenza C5: Arlotta Giovanni, Casella Stefano (portiere), Chillà Marco, Cuconato Daniele (portiere), Fortino Cristian, Fortino Manuel, Franzè Raffaele, Galiano Marco, Marigliano Cristian, Milano Nicolas, Pagliuso Mario, Potestio Luca. A loro si aggiungono i ragazzi della squadra Juniores (Figliuzzi Salvatore, Paolozzo Ippolito, Porco Mario, Sacco Kevin) che è stata recentemente affidata al mister Marco De Marchi coadiuvato da Franco Falcone nel ruolo di responsabile.

«Tutti ragazzi che hanno voglia di sudare e lavorare per il bene della nostra città – afferma mister Mendicino. – Ragazzi che, come me, hanno sposato questo progetto spinti dalla sola passione e dall’amore verso i colori della maglia che indosseranno. Di comune accordo con la dirigenza si è deciso di investire sui giovani, di valorizzare i ragazzi e conquistare la salvezza diretta nella massima competizione regionale. Tutti uniti faremo quello che è nelle nostre possibilità per il bene della nostra città e per riportarla nel futsal che conta.»

La squadra è stata presentata ufficialmente alla stampa lunedì 11 presso il Chiostro di San Domenico, alla presenza del primo cittadino, il sindaco Mario Occhiuto, del presidente della Commissione Sport del Comune di Cosenza, Gaetano Cairo, dei consiglieri, degli sponsor e degli appassionati di futsal.
Dopo aver conquistato il pass per gli ottavi di finale nella Coppa Italia di Calcio a 5, la squadra cosentina si appresta all’esordio in Campionato di sabato 23 settembre, alle ore 15:00, presso il “PalaSport Domenico Ferraro” di Cosenza contro il Polistena calcio a 5.