Quest’oggi vi racconteremo o meglio vi racconteranno la proprio storia due Professionisti del calcio moderno. Si tratta proprio di due fratelli che sono cresciuti insieme ma che alla fine hanno preso strade diverse ma solo riguardando squadre perchè lo Sport, la passione, è sempre la stessa. Stiamo parlando di due ragazzi Calabresi, i Fratelli Nicolas e Alessio Viola.
Nicolas Viola attualmente è il centrocampista del Benevento ma ha avuto un passato insieme al fratello Alessio tra le giovanili della Reggina, ma iniziò il suo cammino dalla Polisportiva Taurianovese per poi andare per diversi anni nelle Giovanili della Reggina dove li è stato capitano della Primavera. Nel campionato 2006-2007, ha segnato 10 gol, tra cui uno al Milan nei quarti di finale della Final-Eight dello stesso campionato. Dopo aver partecipato anche a due edizioni del Torneo di Viareggio, entra a far parte della rosa della prima squadra amaranto nell’estate 2007, prendendo parte al ritiro estivo ed al torneo internazionale di Chicago. Il suo primo gol con la maglia amaranto lo segna il 24 agosto 2009 nel posticipo della prima giornata della Serie B, Cesena-Reggina (0-1), decisiva ai fini della vittoria. Chiude la stagione con un’altra rete al Grosseto nella 41ª giornata di campionato, per un complessivo di 13 presenze; a queste si aggiunge un gettone in Coppa Italia.
Adesso passiamo al fratello Alessio Viola attualmente Attaccante e giocatore del Francavilla . Cresciuto nella Reggina, con la quale esordisce in Serie A il 31 maggio 2009 in una partita contro il Siena. L’anno seguente gioca 8 partite in Serie B, senza mai segnare, e nel mese di gennaio 2010 passa in prestito al Monza, in Lega Pro Prima Divisione; con la squadra brianzola segna 4 gol in 12 partite, per poi tornare per fine prestito alla Reggina. Nell’estate del 2010 passa in prestito al Benevento, sempre in Lega Pro, ma nel mese di gennaio fa nuovamente ritorno alla Reggina, segnando 4 gol in 15 partite. Nella stagione 2011-2012 gioca invece 19 partite segnando altri 4 gol, venendo riconfermato anche per la stagione stagione 2012-2013. Nella stagione 2014-2015 torna alla Reggina, con cui segna 8 gol in 33 presenze in Lega Pro.
Dopo aver fatto questo breve ma importante riassunto di entrambi i giocatori andiamo a sapere qualcosa in più, la passione cosa li ha portati a fare e a chi devono un grazie enorme per tutto questo e per quello che sono adesso.
Fratelli Viola presentatevi ai nostri lettori.
ALESSIO: Sono Alessio Viola nato a Oppido Mamertina ma sono di Taurianova e ho 27 anni.
NICOLAS: Mi chiamo Nicolas Viola ho 28 anni e sono di Taurianova
Qual’é la cosa che vi lega di più?
ALESSIO: Sicuramente il fatto di essere cresciuti insieme il fatto di aver giocato dalle giovanile fino alle serie A nello stesso ambiente ci ha legati ancora di più.
NICOLAS: Ci lega il carattere molto simile e le stesse scelte di vita i nostri sacrifici le nostre confidenze ci sentiamo almeno due volte al giorno
Come mai entrambi avete scelto questo Sport?
ALESSIO:La passione per il calcio dei nostri genitori che ci hanno trasmesso amore e i sacrifici da fare per arrivare dove siamo adesso ci hanno sicuramente spianato la strada per raggiungere meravigliosi obbiettivi.
NICOLAS:Ci siamo trascinati l’uno con l’altro e sicuramente invogliati da nostro padre che praticava anche lui questo Sport
Ad oggi a chi dite grazie?
ALESSIO: Io personalmente dico grazie a tutto l’ambiente reggino a Foti che mi ha permesso di diventare prima Uomo e poi un giocatore a livello professionistico.
NICOLAS: Sicuramente ai sacrifici dei nostri genitori prima, e , adesso anche delle nostre mogli e figli perché non è molto facile vivere con noi perché siamo molto impegnativi.
Domenico Tripodi