BORGO GRECANICO: 2
SCILLESE: 1
Marcatori: 4’pt Kebè (S), 29’st Iamonte(BG), 43’st Martino Annunziato(BG)
BORGO GRECANICO: Falcone; Martino Antonio(dal 45’st Romeo P.),Mangiola, Ielo(dal 1’st Sgrò), Iamonte, Manganaro, Russo(dal 17’st Romeo D.), Nucera, Iddrisu, Martino Annunziato, Focà(dal 38’st Scaramozzino). A disposizione: Tringali, Laganà, Cilione, Neri. All: Cormaci
SCILLESE: Anishchenko; Rama, Luppino, Mercurio, Kebè, Mollo, Afolabi, De Franco(dal 45’st Macrì Vittorio) ,Melidona(dal 29’st Macrì Valerio), Sall, Ligato(dal 45’st Costa). A disposizione: Iaconis, Calabrò, Porcaro,Patafio. All: Cardillo
Arbitro: Aliano (Reggio Calabria)
Note: spettatori: 200 circa. Ammoniti: Melidona e Afolabi (Scillese), Martino Antonio e Iamonte(Borgo Grecanico). Espulsi: Luppino e Afolabi della Scillese. Angoli: 5-1. Minuti di recupero: 0′-6′.
MELITO DI PORTO SALVO– Succede di tutto al Comunale di Melito di Porto Salvo tra Borgo Grecanico-Scillese, due espulsi, 200 tifosi, ultras, ribaltone e chi più ne ha più ne metta. Un match vinto in extremis dal Borgo Grecanico in rimonta, con una Scillese che reclama e finisce in 9 Uomini.
CRONACA– Inizia bene la Scillese che al 4’pt passa in vantaggio. Punizione di De Franco che crossa nel mezzo e di testa Kebè colpisce di testa e insacca in rete per il vantaggio ospite. Al 7’pt si fa vedere il Borgo Grecanico con Mangiola che dagli sviluppi di una punizione fa partire il tiro e la palla supera di poco la traversa. Al minuto 11’pt ancora il Borgo a rendersi pericoloso, dagli schemi di un angolo la palla arriva ad Iddrisu che manca l’impatto con la sfera. Al 15’pt si fa vedere ancora la Scillese con Afolabi che sul filo del fuorigioco entra in area di rigore, scambia dietro con Melidona e quest’ultimo trova la diagonale ma non trova la porta e la palla termina in out. Al 20’pt viene ammonito Afolabi per allontanamento della palla a gioco fermo ma ingiustamente perchè ad aver commesso l’azione è stato il suo compagno di squadra Sall. Nulla da segnalare da qui fino a fine primo tempo con nessun minuto di recupero.
La seconda frazione di gioco si apre con i padroni di casa alla ricerca del pareggio. Al 9’st ghiotta occasione per il Borgo Grecanico. La palla arriva a Martino Annunziato che addomestica un pallone dal difficile controllo, lo scambia dietro con Iddrisu con quest’ultimo che concretizza da posizione favorevole ma manca lo specchio della porta. Al 22’st ancora il Borgo Grecanico a rendersi pericoloso ancora con Iddrisu che tira in diagonale ma manca la porta. Al 27’st Falcone commette un errore nel rinvio della palla e il direttore di gara chiama punizione da dentro l’area in favore della Scillese, punizione però che non viene concretizzata. Al 29’st dopo un’azione solidale cade in area di rigore Martino Annunziato, e per il direttore di gara non ci sono dubbi, penalty ed espulsione diretta per Luppino. A noi dalla tribuna ci è sembrato molto, molto dubbio il calcio di rigore. Sul punto di battuta si presenta Iamonte che calcia ma Anishchenko respinge e sulla ribattuta ancora Iamonte manda la palla in rete facendo esplodere di gioia la tifoseria. Situazione stabilizzata e Scillese in inferiorità numerica. Al 38’st la Scillese rimani in 9 Uomini. Afolabi già ammonito si porta la palla avanti con la mano, seconda ammonizione e via sotto la doccia in anticipo. Al 41’st pressing immenso per il Borgo Grecanico. Manganaro Antonio riceve palla, entra in area e da posizione favorevole cerca la conclusione ma l’estremo difensore si oppone. Al 43’st esplode il Saverio Spinella. Il Borgo Grecanico ribalta il parziale. Martino Annunziato riceve palla da Nucera Bruno che entra in area e con una rasoiata deposita la palla in rete mandando in delirio la curva ultras. Al 45’st assegnati 6 di recupero. Non succede nulla e il match si conclude così.
Borgo Grecanico momentaneamente secondo in classifica. La Scillese si lecca le ferite. Prossimo impegno per i ragazzi di mister Cormaci li vedranno sul campo del San Gaetano Catanoso. Per i ragazzi di mister Cardillo invece saranno impegnati sul proprio campo contro la corazzata e capolista Ravagnese.
Domenico Tripodi