Borgo Grecanico – San Giorgio 2-1
Marcatori: 42° Libri (SG), 50° Obinna (BG), 81° Martino Ann. (BG);
Borgo Grecanico: Falcone, Martino Ant., Mangiola, Iamonte, Ielo, Sgrò, Manganaro, Focà (65° Idrissu), Obinna, Nucera, Martino Ann.; A disposizione: Tringali, Idrissu, Inga, Romeo D., Cilione, Romeo P., Stelitano, Laganà; All.: Cormaci A.;
San Giorgio: Laganà, Caridi An. (46° Amaddeo), Tchantura, Oliveri, Nocera (57° Borghetto N.), Raiola, D’Ascola, Siclari (67° Sarica), Mandalari (62° Botghetto D.), Laurendi, Libri An. (70° Centofanti); A disposizione: Marcianò, Sarica, Marini, Amaddeo, Borghetto N., Caridi Ad., Centofanti, Borghetto D.; All. Crupi F.;
Arbitro: Renda Wladimir G. di Catanzaro;
Ammoniti: Martino Ant., Martino Ann., (BG); Tchantura, Libri, Amaddeo, D’Ascola (SG);
Espulso: Laurendi (SG) per fallo di reazione;
Spettatori: 200 circa, con buona rappresentanza ospite
Il Borgo Grecanico dei giovani batte con grande merito i reggini del San Giorgio, tra le squadre accreditate alla vittoria del campionato.
Dopo un primo tempo in cui gli ospiti hanno giocato con ordine e buone geometrie, nella ripresa è uscito fuori il Borgo che ha messo spesso e volentieri in difficoltà i ragazzi di Crupi. Davanti ad una buona cornice di pubblico con buona presenza anche di tifosi ospiti a dirigere la gara è il sig. Renda di Catanzaro.
Parte subito forte in San Giorgio che guadagna campo e nei primi quindici minuti va per due volte vicino alla marcatura, nel primo caso gli attaccanti ospiti arrivano in ritardo su una punizione tagliata sul secondo palo, mentre nel secondo caso è bravo Falcone a respingere il tiro di Libri da distanza ravvicinata. Intanto Martino Ant. Si becca il primo giallo della giornata per proteste, seguito a ruota da Tchantura del San Giorgio.
Al 17° primo tiro in porta del Borgo con Mangiola che su calcio di punizione calcia centralmente e Laganà blocca senza problemi. Intorno alla mezz’ora Tchantura già ammonito, si rende protagonista di un intervento in scivolata su Martino Ant. al limite del regolamento ma viene graziato dall’arbitro. Al 40° ghiotta occasione per il San Giorgio con Siclari che approfitta di un rimpallo e da centro area calcia però alto sulla trasversale. Passa appena un minuto e D’Ascola si invola verso la porta del Borgo tallonato da Iamonte e appena dentro l’area al minimo contatto del difensore si lascia cadere, per l’arbitro è calcio di rigore ma restano molti dubbi sulla sua decisione. Per Iamonte c’è anche il giallo. Sul dischetto si porta l’esperto Laurendi ma il suo tiro centrale viene parato da Falcone, sulla respinta la palla viene controllata da Libri che da due passi insacca portando la sua squadra in vantaggio. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti a prendere un thè caldo.
Nella ripresa si assiste a tutt’altra partita con il Borgo che parte subito forte alla ricerca del pari e con il San Giorgio che riparte con Amaddeo al posto di Caridi An. Pari che arriva al 5° con il bomber di casa Obinna che ruba palla ad un distratto Nocera e batte Laganà con un preciso destro.
Al 12° per il San Giorgio entra Borghetto D. al posto di Nocera. Il Borgo continua a gestire il gioco e con la velocità dei suoi attaccante mette in palese difficoltà gli ospiti. Al 15° azione corale dei padroni di casa con palla che giunge a Focà che da posizione leggermente angolata impegna Laganà in una bella parata in angolo. Tra il Al 17° e il 25° si assiste ad una girandola di sostituzioni, per il San Giorgio entrano Borghetto D., Sarica e Centofanti al posto rispettivamente di Mandalari, Siclari e Libri, mentre il Borgo sostituisce Focà con Idrissu. Al 24° Martino Ann. si becca il giallo per proteste e un minuto dopo la stessa sorte tocca a Libri per gioco falloso. Il Borgo sente che può fare sua la partita e per poco non si porta in vantaggio con il neo entrato Idrissu che al 26° riesce a superare Laganà ma sulla linea salva un difensore ospite. Al 31° Amaddeo viene ammonito per gioco falloso. Al 33° registriamo una delle rarissime azioni del San Giorgio nella ripresa con Borghetto N. che dalla sinistra si porta sulla linea di fondo e cerca un compagno a centro area ma Sgrò legge benissimo l’azione e con una diagonale perfetta sventa il pericolo. Al 36° è ancora Obinna a seminare il panico nella incerta difesa ospite e sull’uscita di Laganà serve un assist al bacio a Martino Ann. che appostato sul secondo palo non deve far altro che spingere la palla in rete.
Il San Giorgio sotto di un goal si getta a testa bassa in attacco ma il Borgo risponde colpo su colpo. Al 39° Laurendi in seguito ad un contato con Idrissu perde la testa e colpisce il giovane colore locale con una manata proprio sotto gli occhi dell’arbitro e si becca il cartellino rosso lasciando i suoi compagni in dieci. Al 43° un nervoso D’Ascola viene ammonito per proteste. L’arbitro concede quattro minuti di recupero e proprio all’ultimo istante a seguito di una punizione il portiere ospite Laganà portatosi in area colpisce di testa ma la palla si perde di poco a lato. Passano solo pochi secondi e l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
Primo tempo di marca San Giorgio con vantaggio meritato, mentre nella ripresa è uscito fuori il Borgo che ha messo in serie difficoltà la squadra ospite ribaltando lo svantaggio e creando anche altre occasioni da rete, mentre gli ospiti nella ripresa sono scomparsi letteralmente dal campo. Tra i padroni di casa nota di merito per Sgrò, Nucera e Obinna una vera e propria spina nel fianco per la difesa ospite. Mentre nel San Giorgio poco oltre la sufficienza Siclari, Libri e D’Ascola.
La corazzata Il San Giorgio oggi ha subito una giusta sconfitta che sicuramente servirà da lezione per il futuro. Da parte sua il Borgo dei giovani oggi ha dimostrato di potersela giocare con tutti, confermando di essere, fino al momento, la vera rivelazione di questo campionato.
(foto di Roberto Manti)
Domenico Tripodi