Polisportiva Bovese-Fortitudo Reggio: 5-0
Marcatori: 20° Criseo, 42° Petronio A., 64° Petronio N., 72° Petronio N. (R), 83° Petronio N.:
Pol. Bovese: Larizza, Romeo, Cuppari, Scordo (66° Foti), Diallo 99, Marino, Petronio N., Mili 00 (65° Guglielmini 99), Criseo (56° Orlando), Petronio A. (50° Iiriti), Paviglianiti (73° D’Aguì). A disposizione: Minniti, Tuscano 99, Orlando, Foti, D’Aguì, Iiriti, Guglielmini 99, Ligato, Vadalà. All.: Paviglianiti F.
Fortitudo Reggio: Federico, Petitto 99, Infortuna 99, Marra (73° Nucera 00), Marrara (46° Cambareri 00), Cartisano, Ielo 99, Costantino (43° Curatola 99), Nicolazzo (74° Pontillo), Spanò, Falcone 00 (84° Favara 99). A disp.: Tramontana, Curatola 99, Nucera 00, Pontillo, Cambareri 00, Favara 99. All.: Solendo M.
Arbitro: Marchesano Rocco di Taurianova;
Ammoniti: Paviglianiti, Foti (BO), Cartisano, Falcone (FR):
Spettatori: 100 c/a
Partita senza storia al Veterani dello Sport di Bova Marina tra i padroni di casa della Bovese e la Fortitudo Reggio, il punteggio finale di 5-0 per i locali la dice tutta sull’andamento della gara. Stadio riaperto, senza l’utilizzo della tribuna, dopo la momentanea chiusura della prima giornata, con un centinaio di tifosi presenti.
Le due squadre guardavano all’appuntamento odierno per capire le proprie potenzialità dopo il buon inizio di campionato. Entrambe appaiate a 4 punti frutto di una vittoria ed un pari . La Bovese veniva dall’ottimo e sudatissimo pari in casa del San Giorgio, mentre i reggini sono usciti indenni dalla trasferta di Palizzi. Nella Bovese assenti Patea e Neri che per impegni lavorativi si sono trasferiti al nord Italia, mentre nella Fortitudo risulteranno molto pesanti le assenze di Jusca, Staicu e Giordano tra gli altri.
Pronti via e dopo qualche minuto di studio è la Bovese a prendere in mano il pallino del gioco, al 7° Nino Petronio tenta la via della rete ma il suo tiro viene rimpallato, sulla palla si avventa il fratello Norberto che costringe Federico alla prima parata della partita. Passa appena un minuto e ancora Norberto Petronio defilato a sinistra si incunea in area ma viene bloccato da Federico in uscita bassa.All’11° palla recupera dai locali con passaggio filtrante per Nino Petronio il cui tiro viene deviato in angolo da un difensore. Al 12° veloce ripartenza di Norberto Petronio che davanti a Federico si allunga la palla favorendo la deviazione del portiere ospite con Marrara che riesce ad intervenire quasi sulla linea di porta.La Bovese non concede spazi e al 13° Norberto Petronio dopo una insistita azione serve il fratello Nino che da centro area calcia malamente alto sulla trasversale. La Fortitudo cerca di difendersi con tutti gli effettivi lasciando il solo Nicolazzo nella metà campo Bovese.Al 16° Federico controlla male la palla dopo un retropassaggio facendosi rubare la sfera da Norberto Petronio che controllo e calcia verso la porta ospite ma lo stesso Federico recupera la posizione e para.Al 17° prima vera azione degli ospiti con Nicolazzo che sfrutta una verticalizzazione e lottando spalla a spalla con Diallo si porta in area e dalla destra calcia debolmente con Larizza che blocca a terra senza problemi.Al 20° Romeo porta palla sulla destra ed effettua un traversone in area Fortitudo, la difesa ospite respinge come può Norberto Petronio recupera palla e serve l’esperto attaccante Criseo che controllata la sfera lascia partire un destro forte e preciso che si insacca alla sinistra di Federico.
Vantaggio meritatissimo dei locali che hanno giocato quasi sempre nella metà campo ospite dove Costantino, Spanò e Marra si sono dannati l’anima per cercare di bloccare gli avversari.Al 24° finalmente la Fortitudo riesce ad imbastire un’azione degna di nota, ma Nicolazzo viene fermato fallosamente al limite dell’area. La punizione seguente però viene calciata alta dagli ospiti.Al 29° Scordo recupera palla sulla trequarti e si invola versa l’area avversaria ma calcio debolmente con Federico che para senza patemi.Al 33° prima sanzione della partita da parte del Sig. Marchesano con Cartisano che si becca il giallo per proteste.Al 41°, Dopo qualche minuto di stanca, i fratelli Petronio scambiano palla sulla destra con cross di Norberto per l’accorrente Scordo che però svirgola malamente favorendo l’intervento del portiere ospite.Al 42° la Bovese si porta sul 2-0 con Nino Petronio che recupera palla sulla trequarti supera un paio di avversari e dal limite lascia partire un destro di rara precisione che va ad insaccarsi alla destra di Federico vanamente proteso in tuffo.Mister Solendo intanto sostituisce Costantino con Curatola.Dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco.
La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo, Bovese in attacco e Fortitudo a difendersi tentando qualche sortita. Alla ripresa la Fortitudo si presenta con Cambareri al posto di Marrara.Al 3°st N. Petronio non sfrutta una buona palla in area calciando fuori.Al 5°st primo cambio tra i padroni di casa con Iiriti, al suo esordio stagionale, che prende il posto di A. Petronio.Al 9°st grande azione di Cuppari sulla corsia di sinistra che crossa in area per Norberto Petronio che sull’uscita di Federico calcia fuori.Passa solo un minuto e nella Bovese entra Orlando al posto di Criseo.Intanto anche Falcone viene ammonito per proteste.11°st ancora Cuppari al cross in area con Norberto Petronio che colpisce debolmente di testa.Al 13°st ennesima discesa di Cuppari che serve Norberto Petronio, l’attaccante di casa serve Mili che dalla destra incrocia di prima intenzione mandando la palla fuori di poco.Al 17°st Iiriti verticalizza per Norberto Petronio che appena dentro l’area calcia in porta ma Federico si fa trovare pronto.Passa solo un minuto e Romeo si invola sulla corsia di destra e serve ancora una volta Norberto Petronio che stavolta viene fermato dal palo.Neanche il tempo di respirare e Paviglianiti recupera palla a centrocampo e verticalizza per Norberto Petronio che supera il diretto avversario in velocità entra in area e stavolta riesce finalmente a superare Federico e portare la sua squadra sul 3-0.al 20°st cambio tra fuori quota nella Bovese con Guglielmini che entra al posto di un ottimo Mili e subito dopo Foti prende il posto di Scordo.Al 22°st Paviglianiti si becca il giallo per gioco falloso e successivamente viene sostituito da D’Aguì.Al 27°st azione prolungata di Norberto Petronio che viene fermato fallosamente in area e Marchesano assegna la massima punizione, sul dischetto si presenta lo stesso Petronio che realizza la rete del 4-0.
Sul 4-0 la Fortitudo sostituisce prima Marra con Nucera e dopo Nicolazzo con Pontillo. Al 30°st anche il neo entrato Foti si becca il giallo per gioco falloso. Al 32°st bello scambio tra Iiriti e Norberto Petronio con il bomber di casa il cui cross in area trova pronto Orlando che in tuffo di testa manda di poco a lato. Al 38°st veloce ripartenza dei locali con Norberto Petronio che entra in area e supera Federico con un preciso rasoterra per il 5-0 dei locali.
Al 39°st ultimo cambio per la Fortitudo con Favara che prende il posto di Falcone. Il bomber di casa subito dopo esce dal campo per un leggero infortunio lasciando i suoi in dieci ma ormai la partita a poco o nulla di chiedere. Il triplice fischio finale.
Partita senza storia con la Bovese che ha dominato la gara per tutti i 90 minuti e la Fortitudo che non è riuscita ad arginare le continue e incessanti azioni dei locali. La Fortitudo vista oggi è apparsa una squadra non idonea alla categoria con tanti giovani ancora inesperti e acerbi, naturalmente hanno pesato tantissimo le numerose assenze che gli ospiti devono cercare di recuperare al più presto perché domenica si ritorna in campo contro la forte formazione del Rosarno Calcio, mentre la Bovese sarà ospite del Palizzi per un derby che sicuramente non deluderà le attese dei tantissimi tifosi di entrambe le formazioni.
Nota di merito anche per l’arbitro Marchesano di Taurianova che ha diretto bene anche grazie alla correttezza e al fair play degli atleti in campo.
Roberto Manti