Pol. Bovese – Pro Pellaro 1-4
Marcatori: 11° Gangeri (PP), 20° Iannone ® (PP), 53° Kalifa (PP); Petronio N. (BO), 80° Firriolo (PP);
Pol. Bovese: Larizza, Romeo, Cuppari, Scordo, Tuscano 99, Patea, Petronio N., Iiriti, WahiD, Paviglianiti, Profazio;A disposizione: Minniti, Vadalà, Criseo, Foti, Altomonte 00, Mili 00, Neri, Gemelli, Marengo 02.All.: Paviglianiti F.;
Pro Pellaro: Leonardi, Scilipoti, Dieni, Polito, Mallimaci 99, Mallamo, Iannone, Modafferi, Diakitè 98, Gangeri, Praticò. A disposizione: De Stefano 98, Gogodze 01, Colo, Firriolo, Fotu 98, Cholà, Bossi, Badjie 99. All. Greco P.;
Arbitro: Sabato Giuseppe di Catanzaro;
Ammoniti: Larizza per gioco falloso, Profazio per simulazione (BO) Leonardi per gioco falloso (PP);
Spettatori: 100 circa;
Per l’ottava giornata del girone di andata al “Veterani dello Sport” di Bova Marina, per quello che è un vero e proprio big match, si affrontano la Polisportiva Bovese e la Pro Pellaro. Il risultato finale di 4-1 a favore degli ospiti la dice tutta sull’andamento della gara. La Bovese si presenta a questo importante appuntamento privo di parecchi elementi dopo i fulmini del giudice sportivo relativo alla partita disputata la scorsa settimana contro il San Gaetano, tra cui capitan Marino, Petronio A., Orlando, Guglielmini e Malara, ma l’assenza determinate è stata quella del centrale difensivo Diallo che già da due settimane ha lasciato la squadra per trasferirsi all’estero per esigenze lavorative. La Pro Pellaro invece si presenta con tutti gli effettivi a disposizione.
Pronti via e gli ospiti appaiono più determinati rispetto ai locali prendendo subito il pallino del gioco, infatti al 3° Gangeri scappa sulla corsia di sinistra e spedisce al centro un pallone che Praticò manda in rete ma l’arbitro annulla per una sospetta posizione di fuorigioco dell’attaccante ospite. Lo scampato pericolo non da la scossa giusta ai locali anzi sono gli ospiti che continuano nella loro incessante manovra. Siamo al minuto 11 quando ancora Gangeri supera agevolmente Romeo entra in area e dalla sinistra supera Larizza ma il suo tiro si stampa sulla traversa e torna in campo, lo stesso fantasista ospite è il più lesto di tutti a recuperare la palla e a realizzare la rete del vantaggio. Al 16° la Bovese da segni di ripresa quando Wahid recupera palla e serve Petronio che da posizione leggermente defilata non riesce ad inquadrare la porta e manda la palla di poco sopra la traversa.
Al 20° sugli sviluppi di un angolo a favore della Bovese la difesa ospite rilancia lungo, Scordo arriva per primo sulla palla ma cicca clamorosamente servendo Gangeri che si invola verso la porta di Larizza, il portiere di casa lo costringe a spostarsi verso il lato sinistro ma nell’intento di fermarlo commette fallo da rigore e si becca il giusto giallo. Sul dischetto si porta Iannone che con un preciso e angolato rasoterra supera Larizza e porta i suoi sul 2-0. Il doppio vantaggio concede agli ospiti di gestire al meglio la partita con la Bovese che cerca di riorganizzarsi per cercare la rete che potrebbe riaprire la gara. Al 33° in seguito ad un calcio di punizione sulla zona sinistra bellissima triangolazione tra Iiriti, Paviglianiti e Cuppari con quest’ultimo che entra in area e tenta il tiro a giro ma nell’occasione è molto bravo Leonardi ad allungarsi sulla sua sinistra e a bloccare in tuffo. La partita adesso è più equilibrata con azioni da una parte e dall’altra, ma al 40° il capitano ospite Dieni si porta sul fondo e serve un invitante pallone per Praticò che da buona posizione alza sopra la traversa. Al 41° l’episodio che poteva riaprire la partita, Paviglianiti viene servito sulla trequarti avanza di qualche metro e calcia verso la porta ospite, il suo tiro viene deviato da un difensore e per poco non finisce in rete passando radente al palo di destra della porta di Laurendi. La Pro Pellaro risponde subito dopo con Praticò che dalla destra tenta la via della rete ma la sua conclusione si perde alta di molto. Dopo un solo minuto di recupero si chiude la prima frazione di gara con gli ospiti meritatamente in vantaggio.
La ripresa riprende sulla stessa falsariga del primo tempo, Pro Pellaro a gestire la palla e Bovese alla ricerca della rete per dimezzare lo svantaggio. Al 3° Profazio cerca di superare un avversario e viene ostacolato, per l’arbitro è simulazione con conseguente giallo per il giocatore di casa.Al minuto 8 gli ospiti si portano sul 3-0 con l’ex di turno Diakitè che lasciato inspiegabilmente da solo in area sugli sviluppi di un corner controlla agevolmente e batte Larizza da due passi.Mister Paviglianiti cerca di dare una sterzata all’incontro e inserisce una punta Vadalà al posto di un centrocampista Scordo. Ma sono ancora gli ospiti ad andare vicini alla marcatura con lo scatenato Gangeri che sfrutta una palla lunga e di gran velocità si invola verso la porta di Larizza e sull’uscita del portiere locale tenta un pallonetto che si perde di poco alto.Al 19° per dare ancora maggiore peso in zona goal il trainer locale inserisce un’altra punta, Criseo, al posto di Wahid. Le tre punte nelle file della Bovese concedono molto campo agli ospiti che vanno ripetutamente vicini ad altre marcature, prima con Praticò che a tu per tu con Larizza manda fuori, poi con Scilipoti sulla cui conclusione è bravo Larizza a respingere. Intanto per la Bovese Altomonte prende il posto di Tuscano. Subito dopo è ancora una volta Gangeri, un vero e proprio incubo per Romeo, a portarsi in area ma la sua conclusione viene neutralizzata a terra da Larizza.Al 25° l’episodio che potrebbe cambiare la gara, Iiriti approfitta di una incertezza di Leonardi gli ruba palla e mentre sta per calciare viene fermato fallosamente dallo stesso portiere, calcio di rigore e anche in questo caso cartellino giallo per il pipelet ospite. Sul dischetto si porta Petronio che con un tiro forte e preciso realizza la rete del 1-3. La Bovese a questo punto ci crede e riesce a mettere un pò di apprensione agli ospiti che però non si disuniscono anzi e Gangeri che con l’ennesima sortita sulla sinistra serve al centro praticò sul primo palo ma il suo tocco si perde fuori di poco.Al 32° primo cambio anche per gli ospiti con Firriolo che prende il posto di Praticò.
Al 35° Diakitè con una serie di dribbling si beve tutta la difesa di casa e serve un assist al bacio al neo entrato Firriolo che dal limite dell’area piccola realizza la rete del 1-4, che di fatto chiude in maniera definitiva la partita. Intanto entrano Neri al posto di Patea nella Bovese e Laman al posto di Modafferi nella Pro Pellaro. Al 40° è ancora Gangeri a servire Scilipoti ma la sua conclusione viene parata da Larizza. Nei minuti finali per gli ospiti spazio anche a Foti e Gogidze al posto di Polito e Iannone.Nei quattro minuti di recupero concessi dal sig. Sabato, assistiamo all’ultimo sussulto della partita con Criseo che su punizione dal limite colpisce in pieno il palo. Il triplice fischio finale sancisce la meritata e netta vittoria da parte degli ospiti che saranno tra i sicuri pretendenti alla vittoria finale del campionato, una ottima squadra ben sistemata in campo che gioca un bel calcio con alcuni elementi di spessore come Gangeri e Scilipoti su tutti. Per la Bovese secondo stop consecutivo che però nulla toglie all’ottimo inizio di stagione che ha portato la squadra nei quartieri alti della graduatoria, ma urge al più presto far capire ai ragazzi in maglia biancoazzurra che prendersela con la giacchetta nera di turno non porta nessun risultato se non quello di subire inutili squalifiche, che come successo oggi, si ripercuotono nelle gare successive. La Società, invece, deve correre immediatamente ai ripari per sostituire il fortissimo centrale difensivo Diallo, giocatore di ben altra categoria, ricordando che con lui in campo la squadra aveva preso solo due reti in sei partire, mentre nelle ultime due i goal subiti sono stati ben otto, la soluzione si potrebbe trovare in casa sperando che l’interessato ritorni a calcare il rettangolo verde.
Il prossimo turno vede i ragazzi del duo Paviglianiti-Stelitano a far visita al Borgo Grecanico per un derby chi si preannuncia di fuoco e in cui nessuna delle due vuole perdere, mentre la Pro Pellaro ospita la compagine pianigiana del Rosarno avversario da prendere con le molle, ma la squadra vista oggi crediamo che possa far sua l’intera posta in palio. Tra i migliori segnaliamo Larizza e Patea tra i locali, mentre come dicevamo prima tra gli ospiti segnaliamo Gangeri, Scilipoti e Mallimaci. Infine nota di merito per l’arbitro, sig. Sabato di Catanzaro, che ha diretto la gara in modo esemplare non sbagliando quasi nulla e con soli tre gialli distribuiti, anche grazie al comportamento esemplare dei protagonisti in campo.
(Foto di Roberto Manti)
Domenico Tripodi