Due sorelle appassionate dallo stesso Sport. Una (Valeria) questa stagione la passerà ad Orvieto in A2, l’altra invece (Fabiana) rimarrà in Calabria con la Volley Reghion in B2. Questo pomeriggio tra un caffè e quattro chiacchiere è uscita una doppia intervista. Andiamo a vedere cosa hanno detto ai nostri microfoni iniziando dalla più grande d’età cioè da Valeria Mucciola:
Valeria Mucciola è la più grande delle due sorelle. Ha 23 anni (a settembre 24). Nella prossima stagione giocherà ufficialmente nella nuova squadra di A2 che sarebbe la Zambelli Volley Orvieto che disputerà il Campionato in A2. La Giovane Valeria ha iniziato a giocare a Pallavolo alla tenera età di 13 anni nella squadra Reggina della Elio Sozzi (2 anni), dopo questi due anni con la Elio Sozzi decide di girovagare un po e quindi le squadre cambiano di anno in anno: Golem Cinquefrondi, Golem Palmi, Santo Stefano di Camastra, Santa Teresa D’Erna (con vittoria di Campionato), Aprilia, Cagliari, Marsala e la prossima stagione sarà ad Orvieto in A2.
Vediamo adesso quali sono stati i suoi anni migliori: ” I miei anni migliori sono stati a Cagliari dove mi sono trovata benissimo sia con la città, con le persone, con la squadra, diciamo che mi sono trovata davvero molto bene. Dopo, esperienza anche bella a Marsala visto che è stato il mio primo anno di Serie A, anche se il Campionato non è finito nel migliori dei modi. Aggiungiamo anche Aprilia dove è stata una bellissima stagione anche qui dovevamo salvarci e a Dicembre eravamo seconde e già festeggiavamo la salvezza già a metà Campionato. Diciamo che ogni anno nonostante i cambiamenti mi sono trovata sempre bene e a mio agio.
Orvieto? Sono già stata mi hanno presentata, ho già firmato e sono pronta ad iniziare questa nuova avventura. Società, staff e tutto il resto sono delle persone serie e organizzate “pallavolisticamente” parlando.”
Adesso passiamo alla sorella minore cioè a Fabiana Mucciola che nonostante i suoi 16 anni sembra già aver preso il volo sia con le giovanili che con la prima squadra.
Ricordiamo che Fabiana la prossima stagione rimarrà all’ASD Cuore Reggio (dalla prossima stagione si chiamera Volley Reghion Reggio Calabria), quindi possiamo parlare di riconferma nonostante il salto di categoria dalla C alla B2. La sua carriera: inizia a 10 anni nella squadra Reggina della Elio Sozzi dove fa 2 anni, dopo passa alla MyMamy dove fa 3 anni per poi arrivare all’ASD Cuore(questa stagione).Bene o male l’abbiamo presentata, il suo ruolo è di Libero e rimarrà tale e quale anche quest’anno. Adesso però andiamo a scoprire quali sono stati i suoi risultati in questi 3 anni:
“ Beh che dire, iniziamo già da 3 anni fa dove con la Magica Volley Lamezia (Under 14) abbiamo vinto le finali Regionali e siamo andati a disputare le finali Nazionali e con la MyMamy abbiamo vinto le Finali Regionali Under 16 e siamo andati a disputare le finali Nazionali. Quest’anno con l’ASD Cuore abbiamo vinto Coppa e Campionato mentre con le giovanili sempre con la Magica Volley Lamezia abbiamo vinto le Finali Regionali Under 16 e Under 18.-Continua- Quest’annata è stata une bellissima esperienza, dovevo rapportarmi con persone più grandi di me. Questo mi ha portato anche a cambiare ruolo, prima facevo la “schiacciatrice” adesso ho il ruolo di “Libero”. Come dicevo prima quest’anno abbiamo vinto Campionato e Coppa con la squadra ASD Cuore. Mentre con la Magica Volley Lamezia abbiamo raggiunto e vinto le Finali Regionali sia con l’Under 16 che con l’Under 18 arrivando quindi a disputare le Finali Nazionali. Quest’anno continuerò a giocare a Reggio nella stessa squadra ma con nome differente(Reghion Reggio Calabria e non ASD Cuore Reggio). Mi aspetto un Campionato molto combattente, per me è una categoria nuova visto che in B, non ho mai giocato.”
Grazie Mille per la cordialità e la disponibilità ad entrambe le sorelle Mucciola.
Domenico Tripodi