Lapietra Pallavolo Rossano- Lorica Parco Natura 3-0
( 25-8; 25-17; 25-15)
LAPIETRA ROSSANO: Sapia M., Sapia A., Prokopenko, Pignatari, Flotta, Diaco, Abastante, Pezzella, Mazzuca, Ginocchiere, Iannini, Laurenzano (L). Allenatori: Zangaro e Marciano’
LORICA PARCO NATURA: Tuoto C., Caputo, Bisceglia, Perri, Mastroianni, Calvelli, Senatore, Tuoto M., Longo, Vizza, Gagliardi (L1), Belfiore (L2). Allenatori: Mari e Buccieri
Arbitri: Sposato di Cosenza ed Adornato di Bagnara.
Una prova praticamente perfetta quella della Lapietra Rossano nella gara d’andata dei playoff promozione contro il Lorica, che ha dovuto inchinarsi ancora una volta (dopo la regular season e la Coppa Calabria) al cospetto delle ioniche. In meno di un’ora le ragazze rossanesi hanno sbrigato la pratica, con un cinismo ed una determinazione disarmanti. I due coach gialloblù giocano con la squadra tipo: Akina Sapia in palleggio, opposta a Valeria Diaco, con Daria Prokopenko e Carolina Pignatari sulle bande, Chiara Flotta e Federica Ginocchiere al centro e Federica Laurenzano libero.
Il primo set si apre sul servizio della Sapia che conquista ben 13 punti consecutivi. Il pesantissimo svantaggio taglia le gambe alle cosentine, che non riescono a reagire sino al 23-3. Qualche distrazione di troppo della Lapietra sul servizio della Mastroianni, che conquista 5 punti consecutivi, ma le sorti della frazione sono ormai segnate e si chiude con un umiliante 25-8.
Il secondo parziale vede una supremazia meno netta ma comunque determinante da parte del Rossano, che si porta prima sull’11-7 e poi sul 18-9. A questo punto i due tecnici bizantini fanno entrare praticamente tutta la panchina: Abastante su Sapia, Mazzuca su Prokopenko, Iannini su Flotta, Pezzella su Diaco, Miki Sapia su Pignatari. Ma, a conferma che le seconde linee gialloblù sono di primissima qualità, le sorti del set non cambiano, e la Lapietra se lo aggiudica per 25-17.
Nel terzo parziale gioca Marinella Abastante al posto di Akina Sapia in cabina di regia, ma la qualità del gioco non ne risente affatto, grazie alla splendida prestazione della palleggiatrice. Il servizio della Prokopenko mette subito un buon margine di punti di vantaggio per le locali: 8-2. Il distacco si allarga sino al 17-8, e così i due coach ionici operano ancora lo stesso turnover del set precedente. Anche in questo caso, a conferma della qualità delle cosiddette seconde linee, non cambia nulla nel gioco e nel risultato, con la Lapietra che si impone per 25-15.
Comunicato Stampa La Pietra Rossano