Si sono disputate ieri le Semifinali e le Finali Provinciali (RC) a contendersi il titolo erano 4 squadre: ASD Polisportiva 1990 che affrontava in Semifinale la Elio Sozzi e l’altra semifinale era tra Futura Cenide e Campo Calabro.
SEMIFINALI:
Futura Cenide- Campo Calabro 3-2
(25-14;23-25;25-10;22-25;15-9)
FUTURA CENIDE: Angilletta Alessia, Angilletta Chiara, Verduci Elisa, Surace Sara, Mangano Michela, Mangano Irene, Cilione Roberta, Leonardi Giada, Iannì Chiara, Panzera Giulia, La Face Giorgia, Geria Federica. Allenatore: Mangano Domenico e Nucera Alessandro
CAMPO CALABRO: Creaco Elena, Pavone Giulia, Furci Giuseppina, Pirrotta Alessia, Barresi Desire, Crea Emanuela, Cotroneo Carmela, Lofaro Giusy, Santagati Renate, Cotroneo Elisabetta. Allenatore: Portella Emiliano e Malavenda Daniela.
Arbitro: Crucitti-Gualtiero
Segnapunti: Mallamaci Giovanni
REGGIO CALABRIA- Una Semifinale tiratissima e lottata fino all’ultimo set disponibile, fino al Tie break. Un buon Campo Calabro anzi una perfetta Furci Giuseppina trascina fino all’ultimo la propria squadra che è costretta ad arrendersi agli attacchi delle sorelle Angilletta che quest’oggi hanno messo giù un bel po di punti. Un primo set vinto dalle ragazze di mister Mangano lottato a parità di punti fino risultato di 11-11 ma dopo la Futura Cenide prende il sopravvento e tra le giocate di Angilletta Chiara e gli errori di Campo Calabro chiude il set sul 25-14. Secondo set lottato e che Campo Calabro rischia di perdere portandosi sotto 14-8. Da sottolineare anche i muri di Angilletta Alessia e Mangano Irene che per ora stanno avendo effetto positivo per quanto riguarda la squadra allenata da Mangano. Ma Campo Calabro quest’oggi ha fiato e voglia di vincere e con l’intramontabile Furci si porta sul pari. E da qui il secondo set si lotta punto su punto con Angilletta Alessia e Furci, alla fine chiude il secondo set proprio Campo Calabro e la chiude con Furci che trova una bellissima giocata e porta il parziale sul 23-25. Il terzo set è un autentico tonfo per Campo Calabro, molti errori e portano il parziale sul 24-8 per poi concludersi sul 25-10 in favore della Futura Cenide. Il quarto set si trasforma in un’altra lotta infinita dove a spuntarla è Campo Calabro che dopo un set lottato punto su punto va a vincere sul 22-25 grazie ad Emanuela Crea che sigla l’ultimo punto del set. Si va al Tie Break e qui si tratta dell’ennesimo set tirato fino sul parziale di 10-8 da qui in poi è un assedio delle ragazze di mister Mangano che concludono il set sul 15-9 con Angilletta Chiara e vincono la Semifinale.
Nell’altra Semifinale disputata a Catona la Elio Sozzi si sbarazza in un’ora di gioco della ASD Polisportiva 1990 battendo e concludendo il match con un netto 3-0
Polisportiva 1990- Elio Sozzi: 0-3
(11-25;20-25;15-25)
ELIO SOZZI: Fazzino Chiara, Morabito Cristina, Messineo Mariye, Occhiuto Martina, Cuzzola Alessandra, Sant’Ambrogio Chiara, Santacaterina Gaia, Morena Sara, Pirillo Simona, Canzoniere Ghinka, Nucera Gloria. Allenatore: Lurenda Stefania
POLISPORTIVA 1990: Meleca Miriam, Quadrilatero Francesca, Ceravolo Ludovica, Oppedisano Martina, Cavaleri Lucia, Quadrilatero Teresa, Zucco Marta, Giordano Luciana, Bruzzese Veronica. Allenatore: Greco Giuseppe.
Partita scaturita da molti errori da parte delle ragazze di mister Greco e la Elio Sozzi tra la forza delle proprie giocatrici e gli errori, ne approfitta e vince con un netto risultato e approda alla Finalissima.
FINALISSIMA
Futura Cenide-Elio Sozzi: 3-1
(23-25;25-7;25-22;32-30)
FUTURA CENIDE: Angilletta Alessia, Angilletta Chiara, Verdusci Elisa, Surace Sara, Mangano Michela, Mangano Irene, Cilione Roberta, Leonardi Giada, Iannì Chiara, Panzera Giulia, La Face Giorgia, Geria Federica. Allenatore: Mangano Domenico
ELIO SOZZI: Santacaterina Gaia, Messineo Mariye, Fazzino Chiara, Morabito Cristina, Sant’Ambrogio Chiara, Morena Sara, Occhiuto Martina, Cuzzola Alessandra, Pirillo Simona, Canzoniere Ghinka, Nucera Gloria. Allenatore: Laurenda Stefania
La Finalissima si è disputata al Palloncino di Reggio Calabria tra Elio Sozzi e Futura Cenide. Le ragazze della Sozzi erano già al Palazzetto dopo la vittoria contro la Polisportiva 1990 e arrivavano con ancora la semifinale in corso. La finale tra Sozzi e Futura Cenide si è conclusa con il risultato di 3-1 in favore delle ragazze di mister Mangano e cosi si sono laureate campionesse Provinciali. Una partita tirata e lottata fino all’ultimo ma alla fine dopo 9 set totali giocate ad alzare l’urlo “Le Campionesse Provinciali siamo noi” è proprio la Futura Cenide. Primo Set lottato e combattuto da un lato Sara Morena, Sant’Ambrogio Chiara e Fazzino Chiara e dall’altra le intramontabili sorelle Angilletta Chiara e Alessia ma vinto dalla Elio Sozzi con Sant’Ambrogio che la chiude sul 23-25. Il secondo set è un disastro totale per la Sozzi che perde sotto gli attacchi e i molti errori e conclude il set la Futura Cenide sul 25-10. Lottati invece il terzo e il quarto set Dove danno spettacolo le solite di entrambe le squadre e il terzo set si conclude sul 25-22 per la Futura ma il quarto set è un susseguirsi di emozioni, di ribalti e contro-ribalti di set point e di match point e alla fine dopo un lungo calvario il set si chiude sul 32-30 in favore della Futura Cenide complice un’errore in attacco della Elio Sozzi consegna così il titolo Provinciale alla Futura Cenide.
LE PREMIAZIONI A FINE GARA



Spettacolare la cornice di pubblico che ha seguito la semifinale e la Finalissima Provinciale. Una bellissima risposta ad uno sport che purtroppo è sempre meno considerato.
Ecco le Prime Tre squadre al Completo:



Adesso siamo in attesa delle Finali Regionali. Dove vedrà protagoniste le vincenti delle Provinciali quindi la Futura Cenide e la seconda squadra la Elio Sozzi.
Domenico Tripodi