Saranno Pvg Bari e Assitec Sant’Elia a giocarsi un posto in B1 nella finale playoff. Il destino rimette una di fronte all’altra le squadre che si sono classificate al secondo e terzo posto del girone H della B2 femminile di volley, a conferma del valore assoluto del raggruppamento laziale-campano-pugliese. Gara 1 della finale si terrà sabato 2 giugno alle 18 al Palazzetto “Giulio Iaquaniello” di Sant’Elia Fiumerapido (in via IV novembre), comune in provincia di Frosinone. Il confronto proseguirà poi, con gara 2, mercoledì 6 giugno alle 20.30 al Palacarbonara di Bari e con l’eventuale spareggio, sabato 9, che si giocherebbe ancora a Sant’Elia.
Il 6+1 frusinate ha ribaltato la semifinale con due nette vittorie sulla Cofer Lamezia, dopo l’iniziale sconfitta casalinga per 1-3. Pvg Bari ha disputato un turno di playoff in più delle avversarie, avendo iniziato il suo cammino nella post-season ai quarti di finale contro le calabresi del Palmi mentre Sant’Elia, in quanto miglior seconda della B2, è entrata in gioco direttamente in semifinale. Poi Pharma Giuliani ha avuto la meglio sul San Paolo Cagliari vincendo due tiratissime gare al-te break durante le quali ha messo in mostra l’ottima regia di Alfieri (e Romanazzi, quando è stata chiamata in causa), efficacia e buone rotazioni in attacco con Cariello,Liguori, Binetti e Marasco, due colonne portanti al centro come Piemontese e Labianca supportate da Nuovo, una difesa attenta e disciplinata sotto la guida di Simona Minervini.
I precedenti tra Pvg e Sant’Elia non sono favorevoli alle ragazze di coach Sarcinella che durante la regular season hanno perso entrambe le partite (per 3-1) contro le atlete allenate da Luca D’Amico. Ma le prossime non saranno certo partite normali. Binetti e compagne non sono arrivate a questo punto per recitare un ruolo da comparse nella sfida che vale una stagione. La finale è un traguardo molto importante per la società di Pierluigi Patruno, ma serve un ultimo decisivo sforzo per agguantare un sogno.
Effetto sorpresa escluso tra due compagini che ormai si conoscono a memoria. Si gioca quasi a carte scoperte, con i due tecnici impegnati a mettersi in difficoltà a vicenda con gli accorgimenti tattici del caso. Le insidie nel roster ciociaro sono molte a cominciare dalla grande esperienza in categorie nazionali di atlete come Gatto, Guidozzi, Krasteva, per proseguire con le grandi doti di una delle migliori attaccanti di categoria, l’opposto Irene Botarelli. Gli ingredienti per dar vita una bellissima partita ci sono tutti. I tifosi Pvg che non potranno seguire la squadra nella difficile trasferta di Sant’Elia potranno assistere al match sul sito www.pvgvolleybari.it o in diretta sulla pagina Facebook Pvg Bari a partire dalle 18 di sabato 2 giugno.
Gli arbitri del match saranno Gianmarco Lentini e Denise Galletti.
Comunicato Stampa Bari